Lo stop motion o animazione frame-by-frame è una tecnica artistica utilizzata per creare riprese cinematografiche e di animazione, questa pratica consiste nel creare movimento a partire da
semplici fotografie, le quali una volta messe in successione creano l’animazione di oggetti
inanimati.
Nel corso degli anni, la tecnica dello stop motion è stata perfezionata, soprattutto grazie al suo impiego in film come King Kong, Terminator, Star Wars, Night before christmas, e moltissimi altri titoli.
La Stop Motion è una tecnica di video animazione molto antica, risalente all’800. Inizialmente venivano scattate le foto agli oggetti, che venivano mossi di tanto in tanto e questo dava un senso di movimento. Successivamente negli anni il cinema ha iniziato ad incorporare questa tecnica per lo sviluppo di effetti speciali all’interno dei film, tra i più famosi troviamo Indiana Jones, Star Wars e Terminator.
Lo stop motion non viene utilizzato solamente per creare effetti speciali, infatti basta pensare ai classici della Disney (quando la computer grafica ancora non aveva approdato nel settore) oppure ai molteplici film di animazione creati da Tim Burton (Night before christmas, La sposa cadavere, Frankenweenie).
Negli ultimi anni ci sono stati anche nuovi nomi che hanno utilizzato questa tecnica, come ad esempio l’artista “PES” il quale è divenuto famoso per i suoi innumerevoli cortometraggi in stop motion alcuni dei quali finiti anche in nomination agli Oscar.
Social